I nostri banchetti nei mercati

Stadio:
Sabato 1, 8, 15, 22, 29 ottobre dalle 9.30 alle 12.30
Saval:
Venerdì 14 e 21 dalle 10.00 alle 12.00

martedì 14 ottobre 2008

SOS P.A.


Antonino Leone di Verona e Lucio Scarpa di Venezia hanno lanciato da pochi giorni l’idea di costituire il gruppo SOS P.A. che si interessi della problematica della Pubblica Amministrazione che ritengono essenziale per aumentare la competitività del paese ed offrire servizi di qualità ai cittadini. SOS P.A. si pone i seguenti obiettivi:
- Sensibilizzazione e coinvolgimento dei cittadini utenti;
- Trattazione dei problemi della P. A.;
- Ricerca, valutazione ed aggiornamento sulle problematiche della P. A.;
- Raccolta di testimonianze sul funzionamento della P. A.;
- Interviste ai parlamentari e senatori che partecipano alla Commissione Lavoro;
- Pubblicazione di articoli e commenti sulla P. A.;
- Elaborazioni di proposte di miglioramento della P. A.;
- Eventuali altre attività proposte dai membri del gruppo.
Il gruppo è nato in rete su Facebook all’indirizzo http://www.facebook.com/SOS P.A., conta dell’adesione di circa 100 persone provenienti da città diverse ed è aperto alla partecipazione di tutti. Chiunque può iscriversi, invitare altre persone e partecipare esprimendo opinioni, commenti e raccontando la propria esperienza nei rapporti con la Pubblica amministrazione.
Si avverte in modo chiaro e visibile, afferma Antonino Leone, l’evoluzione rapida dell’ambiente sociale ed economico del pianeta e l’esigenza urgente di una gestione più efficiente ed efficace dei servizi pubblici in Italia che promuova la competitività dell’impresa e, quindi, lo sviluppo del nostro paese e dia risposta alle attese e ai bisogni sempre più urgenti dei cittadini e delle imprese. Occorre, continua Leone, occupare uno spazio politico riformista e democratico, il quale attualmente sembra essere invaso dai messaggi mediatici che fanno presa sul qualunquismo e non intervengono sul mutamento strutturale ed organizzativo della P. A., al fine di contribuire al cambiamento ed al miglioramento della gestione dei servizi pubblici.
Antonino Leone gestisce il blog http://cambiamentoorg.blogspot.com/ che conta in pochi mesi dall’apertura di 4300 visite e dedica molto spazio alla gestione dei servizi pubblici. In questo sito sono stati affrontati le tematiche oggetto di dibattito politico dell’ultimo periodo quali:
- Il cambiamento nei servizi. Il caso INPS di Verona;
- La rete e la Pubblica Amministrazione
- Organizzazione e lavoro nella P.A.;
- Sondaggio sulle cause dell’inefficienza della P.A.;
- Il fenomeno dell’assenteismo;
- Interventi di professionisti delle risorse umane e di deputati.
- L’assenza dal lavoro.
L’assenteismo, afferma Leone, è un sintomo del cattivo funzionamento della Pubblica Amministrazione, riempire gli uffici non serve a nulla se il management pubblico non organizza, non guida e non indica agli operatori pubblici gli obiettivi da conseguire. Occorre, inoltre, che vi sia la trasparenza degli obiettivi prefissati e dei risultati conseguiti ed il controllo dei cittadini utenti.
Lucio Scarpa dichiara: "Come coordinatore del circolo del PD online Barack Obama sono molto soddisfatto di vedere sbocciare questa nuova iniziativa dalle pagine del nostro social network (pdobama.ning.com). È l'ennesima dimostrazione che internet è il media ideale per fare incontrare persone che utilizzano le proprie competenze, e molta passione, per dare vita a iniziative concrete di ampio respiro.

Nessun commento: