I nostri banchetti nei mercati

Stadio:
Sabato 1, 8, 15, 22, 29 ottobre dalle 9.30 alle 12.30
Saval:
Venerdì 14 e 21 dalle 10.00 alle 12.00

giovedì 14 luglio 2011

Relazione dall'ultima assemblea cittadina

Care Democratiche, Cari Democratici,

inoltro, in sintesi, i punti principali toccati dalla mia relazione letta in Assemblea Cittadina lo scorso 8 Luglio.
Cari saluti,
Stefano Vallani
Segretario Cittadino

1) focus sulla situazione Nazionale

Il Pd dalle ultime elezioni amministrative dello scorso Maggio ha ottenuto in generale, a livello nazionale, buoni risultati. Ha ricevuto un credito. Credito che deve saper far fruttare e quindi si auspica che ci sia il tempo ormai maturo per assumere scelte più nette e coraggiose (es: vicenda del voto in Parlamento sulle Province) per il bene del Partito e perchè tali scelte possono influire positivamente sulla politica locale ovvero il quotidiano che ci tocca da vicino.

2) focus sulla nostra realtà di Verona

Tosi riscuote ancora un buon successo di pubblico e di critica. Ci sono alcune avvisaglie di beghe interne alla maggioranza (polemica Tosi - Giorgetti sulla Fiera) quindi dobbiamo mantenere a approfondire il dialogo con le forze politche che compongono il centro-sinistra monitorando comunque la situazione della maggioranza.
Farsi interlocuto a 360 gradi della cd società civile, anche quegli ambienti che ci sembrano lontani da noi. Vale la pena ampliare le conoscenze e il dialogo. Qualcuno in più si renderà conto delle nostra proposte e iniziative.

3) punti fondamentali per il Pd alle prossime elezioni

Primarie: si faranno le primarie. Ritengo le primarie uno strumento assolutamente necessario e dotato di comprovati vantaggi. Visibilità ai candidati, occasioni media, coinvolgimento dei cittadini, capacità di orientare l'opinione pubblica in anticipo su elementi programmatici che si ritengono fondamentali.
Rispetto dei generi: non solo perchè lo chiede lo statuto, ma perchè dobbiamo inserire donne e uomini di qualità per comporre un'ottima lista di candidati al comunale e nelle circoscrizioni. Donne e uomini che diano un vero vantaggio ed esprimano, con la loro candidatura, vere opportunità per il PD.
Formazione delle liste con l'individuazione di criteri e proposte da parte della segreteria cittadina e poi da discutere e votare in assemblea cittadina.

4) operatività
Diamo il via alle azioni della campagna elettorale. Tutti, dai consiglieri comunali, circoscrizionali, segretari di circolo, membri dell'assemblea... insomma tutti essere presenti nei quartieri e intensificare e/o riallacciare i rapporti con le realtà locali, gruppi, associazioni, parrocchie. I circoli saranno ancora più impegnati nell'azione politica evidenziando due/tre grosse problematiche del quartiere tenendo alta l'attenzione con volantini, serate informative, conf. stampa ecc... ogni strumento a disposizione per determinare con le azioni anche passaggi programmatici per le Circoscrizioni e il Comune. Personalmente mi impegnerò a tenere in contatto tutti i segretari dei circoli della città ed organizzerò, allo scopo, più riunioni di coordinamento per attivarci in modo strategico sul territorio.
Riprendere con vigore il tesseramento nei circoli.
A livello comunale affrontare il tema del programma individuando però dei punti sintetici da poter essere divulgati, quindi aspetti comprensibili, chiari (es: sulla mobilità, economia e sviluppo di Verona, politiche sociali ecc.). La sintesi deve essere utile a mobilitare i cittadini e a sviluppare poi riflessioni ed approfondimenti.
Importante il movimento che si crea con le feste democratiche. Positiva la collaborazione per la prima festa dell'Est Veronese con 6^-7^-8^ circolo, e ottimo risultato anche nella nuova festa della 4^. Le Prossime (in 2^ e 3^ ) non saranno da meno! Sono momenti importanti che danno visibilità al Partito e contribuiscono a rafforzare la nostra immagine e a divulgare le nostre idee e progetti e formidabili occasioni di incontro.


Saranno mesi di intenso lavoro, mesi impegnativi. Si chiede a tutti ancor più impegno e volontà.
Abbiamo a cuore il futuro di Verona e dei Veronesi. Non è con un Sindaco che presenzia di più nei talk-show che in consiglio comunale (o che doma le tigri) che la città farà molta strada.
I risultati sull'operato fin qui svolto dall'amministrazione sono deludenti. Dobbiamo lavorare con tenacia per risvegliare i nostri concittadini.
A tutti, quindi, buon lavoro.

Stefano Vallani

Nessun commento: