Trasparenza redditi amministratori: il governo lo fa in tre mesi, la Provincia tre anni deve ancora farlo
E' incredibile che in meno di tre mesi il nuovo governo abbia trovato il modo per rendere pubblici i redditi di tutti i ministri, mentre in Provincia a Verona la delibera sulla trasparenza dei redditi degli amministratori giace insabbiata in commissione da più di tre anni. Un comportamento inqualificabile e disonorevole tanto più che la Provincia, assieme ai Comuni, dovrebbe essere l'istituzione più vicina al cittadino, quindi anche la più trasparente. Viene da chiedersi quali siano le ragioni che inducono le forze della maggioranza di centrodestra che fino ad oggi hanno fatto ostruzionismo passivo nel malcelato intento di impedire che la proposta di delibera arrivi al voto finale del Consiglio. Forse non hanno capito che la politica ha ormai cambiato registro e che il tempo di furberie e mezzucci come questi è definitivamente tramontato.
Occorre che la politica dia segnali trasparenti per riacquistare la fiducia dei cittadini.
Poichè da parte delle opposizioni tutte c'è stata totale disponibilità ad approvare il testo presentato, nei giorni scorsi il gruppo consiliare del Partito Democratico ha scritto al Presidente della competente commissione consiliare e al presidente del Consiglio provinciale, rispondendo ad un appello di quest'ultimo, affinché si impegnino in prima persona coi capigruppo di maggioranza per sbloccare finalmente questa faccenda, e perché prendano questo ennesimo invito come un ultimatum definitivo.
In caso non si arrivasse ad una approvazione in tempi rapidi del regolamento per la pubblicazione dei redditi degli amministratori provinciali, il gruppo del PD è pronto a fare una pubblicazione autonoma delle dichiarazioni dei redditi dei suoi componenti attraverso l'uso di mezzi propri.
Gruppo Consiliare Provinciale del Partito Democratico
Nessun commento:
Posta un commento