Presenti:
ing. Bortolan, ass. Tosato, presidente Zanotto, ing.Boscato e ing. Fabiani, (incaricati dal 2002 del progetto definitivo).
Tosato: questo progetto è un punto di partenza che deve trovare un punto di arrivo.
I soldi stanziati sono sempre stati insufficienti, nel 1999 stanziati 5.550.000.000 lire, oggi 3,5 milioni di euro, ancora insufficienti.
Abbiamo il progetto definitivo, manca l’esecutivo, fra questi abbiamo lo spazio per le modifiche.
Abbiamo avuto un occhio di riguardo per i commercianti e per la vita di corso Milano, la sicurezza dei pedoni e dei ciclisti: dal 01-01-2000 al 11-11-2008 abbiamo avuto 588 incidenti, 4 morti+486 feriti.
Da Pellegrini, Cipolla a Pozzerle hanno lavorato per i 33.000 veicoli di corso Milano.
Con questo progetto vogliamo impedire la svolta a sinistra, per le svolte abbiamo le rotatorie, vedi la rotatoria di via Fava.
Un tentativo per aiutare i pedoni c’era stato con le isole pedonali di Pellegrini Cipolla.
La pista ciclabile: ci sono state più idee, si è tentato di farla passare per i quartieri, ma alla fine è stato deciso di farla partire dall’incrocio semaforizzato di via Manzoni, (che rimarrà semaforizzato) sul lato sinistro per chi proviene da S. Zeno. in alcuni punti la pista è stata ristretta per lasciare spazio ai parcheggi.
Zanotto: condivisione del progetto, funzione della circoscrizione non vincolante.
Beneficio per S.Massimo.
Progetto a disposizione della popolazione in circoscrizione.
Nuova rotatoria in via Gramsci.
Da via Gobetti la pista passa a destra.
Rotatoria Esselunga (PIRU).
Tosato: impossibili 2 corsie, forse da ponte FS sino Esselunga.
Rotonda di via Fava importante.
Rotonda Croce Bianca solo progetto, non coperta da finanziamenti.
Interventi delle persone presenti:
-educazione alla bicicletta.
-Necessità dei vigili per il controlla dei parcheggi abusivi.
-Via Gramsci diventerà una superstrada, (già prevista e finanziata la rotonda di via S.Marco).
-Scaricare traffico di CM partendo dalla Bresciana, (collegamento all’altezza dell’Hotel Elefante con bretella. Completamento via Archimede e Pitagora. Come si farà durante i lavori? E la rotonda di S.Zeno?
-Fabbri: necessario non stringere le piste per lasciare posto ai parcheggi (boato dei commercianti e risolini di Tosato).
-Corsi: (dalla platea), rotonda di S.Zeno semaforizzata, non possibile fare un sottopasso per i costi elevati.
-questa è una riqualificazione o una sistemazione? Cosa vogliamo? Quale tipo di strada? Strada urbana? Di scorrimento? Quartierale? Tangenziale? Da dove vengono i numeri del traffico ora?
Ing. dal palco: questo è innanzitutto un intervento sulla sicurezza, riteniamo che 4 corsie siano più lente di 2. e con tutte le rotonde di progetto rallenterà sicuramente il traffico.
Elena giacomin: accolte in parte le richieste del Comitato, ma non possiamodimenticare tutti gli altri problemi, Tosato è chiamato ad adottare soluzioni per il domani, (alternative viarie), da 30 anni siamo senza interventi, meritiamo di più.
-mancano le pensilene autobus
- abbiamo il limite dei 60 km ora, non va bene. Abbiamo 7 distributori di benzina e respiriamo i vapori del benzene.
Alle 23 passate la cosa si è conclusa, ma una signora molto chiaramente ha detto che il corso ha troppo traffico e una strada di quartiere così avvelena chi ci abita: molti applausi.
Nessun commento:
Posta un commento