I nostri banchetti nei mercati

Stadio:
Sabato 1, 8, 15, 22, 29 ottobre dalle 9.30 alle 12.30
Saval:
Venerdì 14 e 21 dalle 10.00 alle 12.00

giovedì 18 dicembre 2008

Farmacie vicine? Sì, ma non troppo.

Nel giugno 2008 il presidente della terza Circoscrizione, in pompa magna, ha inaugurato l'apertura della farmacia al Basson. Purtroppo, nel silenzio generale, a novembre 2008 la farmacia ha già chiuso.
Va precisato che non di farmacia si trattava bensì di parafarmacia della quale non si sentiva proprio la necessità visto che ad un chilometro se ne trova una all'interno dell'ipermercato Auchan.
Inoltre esiste già da tempo un servizio di recapito a domicilio di medicinali da parte di farmacie della zona.
E' evidente che in un paese, che al momento conta circa milletrecento abitanti, un esercizio commerciale cessi un'attività non remunerativa.
Trovo sia interessante l'estratto dell'ufficio stampa della regione anche perchè a più riprese un giornale locale ha dato ampio spazio a questa proposta fallimentare.
Patrizia Cagliari



AVN) – Venezia, 29 dicembre 2005

La Giunta regionale del Veneto, su relazione dell’assessore alle politiche sanitarie Flavio Tosi, ha approvato la proposta di istituzione di una nuova Farmacia nel Quartiere Basson di Verona. “Il provvedimento è stato preso – spiega Tosi – in occasione della revisione biennale, prevista per legge, delle piante organiche comunali delle farmacie, per la quale si deve tener conto, tra i vari criteri, dei dati ISTAT sulla popolazione residente oppure di particolari esigenze dell’assistenza farmaceutica in rapporto alle condizioni topografiche di viabilità, purché le nuove sedi farmaceutiche siano distanti almeno 3 chilometri da quelle già esistenti, anche se ubicate in comuni diversi”. “Nel caso specifico del Quartiere Basson & ndash; sottolinea ancora Tosi – non si tratterà di una Farmacia in più rispetto alle 68 già esistenti nel territorio comunale, ma del trasferimento di una di quelle già esistenti (presumibilmente in centro città) dove la popolazione è in diminuzione, in una zona come il Basson in cui invece il numero dei residenti è in aumento”. Sulla nuova Farmacia a Basson c’erano stati i pareri favorevoli del Comune, dell’Ulss e dell’Ordine dei farmacisti “e questo – aggiunge Tosi – oltre ad avvalorare la bontà della scelta, agevolerà di molto l’iter burocratico futuro”. “Ringrazio – conclude Tosi – il Comitato di Quartiere che è stato di stimolo in questa vicenda e ha monitorato costantemente la situazione. Questa è anche una sua vittoria”. Il provvedimento passa ora all’esame della Quinta Commissione del Consiglio Regionale.

A cura dell'Ufficio Stampa della Regione Veneto

Nessun commento: