I nostri banchetti nei mercati

Stadio:
Sabato 1, 8, 15, 22, 29 ottobre dalle 9.30 alle 12.30
Saval:
Venerdì 14 e 21 dalle 10.00 alle 12.00

venerdì 2 gennaio 2009

Bilancio regionale (di Franco Bonfante)

Nella serata del 30 dicembre 2008, con il voto favorevole della maggioranza di centrodestra ed il voto contrario dell’opposizione di centrosinistra, sono stati approvati la legge finanziaria e il Bilancio regionale per il 2009. Al voto finale si è arrivati dopo molti giorni (e notti) di dibattito e la presentazione di centinaia di emendamenti. Alla fine la nostra estenuante opposizione è riuscita a riportare qualche risultato utile che poi riepilogherò, mentre altre nostre proposte non sono state accolte (in particolare spiace che la maggioranza sia rimasta sorda in materia economica nei provvedimenti anti-crisi da noi ipotizzati, nella mobilità alternativa a quella su gomma, nel dare maggiore impulso agli investimenti sulle energie rinnovabili). Ecco in sintesi i risultati ottenuti, grazie soprattutto all’azione del PD, ed alcune altre considerazioni:

MAGGIORI RISORSE AL SOCIALE



I sevizi per l’infanzia sono stati integrati con 1,2 milioni di euro, quelli dei CEOD (centri per disabili) con 700 mila euro, il contrasto alle situazioni di povertà estrema con 350.000 euro, i capitoli relativi agli abusi sessuali, alla tossicodipendenza, al sostegno alle famiglie delle vittime sul lavoro, al diritto allo studio universitario, agli ipovedenti, hanno avuto ciascuno incrementi tra 70.000 e 200.000 euro.

E’ stato parzialmente accolto l’emendamento del PD, riducendo l’IRAP di un punto per le cooperative sociali (di tipo A) che forniscono servizi alla persona e che non superano i 100.000 euro di fatturato annuo (noi lo avevamo chiesto per tutte); sempre a favore delle cooperative sociali verrà stanziato nel 2009 un importo pari a 1,3 milioni di euro tra spese correnti ed investimenti.

Sono state finanziate due proposte di legge che ho elaborato assieme ad altri consiglieri del PD: la prima riguarda la musica giovanile, impostata sia sotto l’aspetto artistico ed aggregativo, sia sotto l’aspetto della formazione e del lavoro; la seconda riguarda il servizio civile svolto da persone anziane. Il loro finanziamento è il necessario presupposto perché le citate proposte di legge possano essere approvate nel corso del 2009.

Nell’ambito della non autosufficienza è stato approvato un Ordine del Giorno del PD per assicurare un incremento annuo del 3,5% degli assegni di cura e delle impegnative di residenzialità.

Un altro Ordine del Giorno da me predisposto sull’Ospedale Chiarenzi di Zevio è stato approvato all’unanimità.

La Giunta Regionale, per evitare una rottura interna, ha ritirato un articolo della finanziaria che prevedeva un fondo di rotazione di 4 milioni di euro a favore di famiglie con figli minori, poiché la Lega Nord pretendeva che i soldi non potessero essere prestati a famiglie di extracomunitari, anche se in difficoltà. Il dibattito è stato aspro e venato da aspetti strumentali e avrà certamente risonanza sui media.



EDILIZIA SCOLASTICA: UN RISULTATO IMPORTANTE



Gli emendamenti presentati dal PD per la messa a norma degli edifici scolastici hanno permesso di incrementare le risorse al riguardo di ben 25 milioni di euro (15 nel 2009, 10 nel 2010) a favore delle Amministrazioni Provinciali (che hanno competenza sulle scuole superiori), permettendo così, tra l’altro, di liberare risorse a favore dei comuni, che, invece, hanno competenza sugli edifici adibiti a materne e scuole dell’obbligo.

(vedi articolo correlato)



ADEGUAMENTO DELLA RETE VIARIA REGIONALE



In materia di viabilità il Consiglio ha accolto i nostri emendamenti che prevedono un incremento di 140 milioni di euro del piano triennale, di cui 10 milioni per il 2009. Una parte consistente di queste somme è destinata alle opere complementari e di compensazione del Passante di Mestre, ma l’importo rimanente è comunque sostanzioso: il nostro impegno ora, per quanto riguarda la quota della nostra provincia, dovrà concentrarsi affinchè i lavori che ne conseguiranno siano effettivamente utili.

Al riguardo, l’emendamento da me presentato per finanziare la progettazione definitiva della variante alla SS 12 (Ca’didavid – Castel D’Azzano – Buttapietra) e analogo a quello approvato l’anno scorso, è stato ritirato a fronte dell’assicurazione dell’Assessore che vi avrebbe provveduto con i fondi già stanziati in bilancio per la progettazione (nei prossimi mesi vedremo se è vero).

Ho ritenuto utile, invece, mettere ai voti l’emendamento che finanziava il 2° stralcio della circonvallazione di Sanguinetto e Cerea (variante alla strada regionale 10 con collegamento alla SS 434 allo svincolo di Angiari): l’emendamento è stato respinto e le assicurazioni in aula sulla volontà di realizzarlo erano tutt’altro che sincere.

Sempre su proposta del PD è stato approvato un emendamento per finanziare la realizzazione di nuovi parcheggi scambiatori in prossimità di caselli autostradali e un emendamento per la promozione del bike sharing.

E’ stata inoltre parzialmente accolta la nostra proposta di eliminazione della tassa sui passa carrai delle strade regionali, limitando l’esenzione però alle aperture fino a 6 metri lineari.

Nessun commento: