I nostri banchetti nei mercati

Stadio:
Sabato 1, 8, 15, 22, 29 ottobre dalle 9.30 alle 12.30
Saval:
Venerdì 14 e 21 dalle 10.00 alle 12.00

martedì 14 aprile 2009

Volontari Abruzzo (di Giorgio Di Filippo)

Insieme al Consigliere della 4^ Circoscrizione Claudio Nicoli mi sono messo in contatto con Allegri per prospettargli la nostra disponibilità a collaborare per le iniziative che come PD veronese si intenderebbe intraprendere per aiutare le popolazioni abruzzesi colpite dal sisma.

Come qualcuno di voi sa, io nel 97 ho prestato il mio aiuto per 60 giorni a Foligno durante il sisma che aveva colpito l'Umbria.

Oggi abbiamo dato la nostra disponibilità sia in questa prima fase, sia nella seconda imminente (controllo staticità edifici) sia la terza che consiste nella realizzazione dei campi che dovranno ospitare i moduli prefabbricati - post tende- tramite il Pd nazionale, che vede come coordinatrice Federica Mogherini, e tramite il tecnico Flavaino Gioli di Foligno l'ass.re della prtoezione civile Umbra dott.re Riommi che si trova a Paganica, il quale sta portando la sua esperienza proprio riguardante la fase che riguarda i moduli abitativi.

Gli aiuti sono immensi e forse anche i più impensabili.

Sembra strano ma nel 97' uno degli aiuti che può sembrare insignificante, è stato quello di dotare i moduli prefabbricati di scarpiere... altri sono stati delle giacche a vento (questa volta si sta andando verso la stagione clemente e quindi si avrà il tempo per i lprossimo inverno).. .su altri campi si è donato del materiale per le scuole materne ed elementari... Annifo Capodacqua hanno visto la donazione di paramenti per le celebrazioni religiose (via assicuro anche questo è importante)... Poi sono arrivati i aiuti più importanti: consegna di casette in legno (i moduli prefabbricati sono in alluminio per cuii in estate si muore dal caldo) ma qui si va su impegni non indifferenti per i costi ma alcune comunità erano riuscite a raccogliere i 20/30 mila euro.... chi aveva lanciato l'iniziativa adotta in estate un ragazzo per invitare alcuni bambini a passare le ferie.... chi ha organizzato nei paesi dei campi scuola estivi... chi aveva donato dei proiettori per le serate...... chi ha organizzato concerti sia qui da noi per raccogliere fondi sia dopo sul posto delle zone terremotate..... altri hanno raccolto dei fondi dandoli direttamente ad una comunità parrocchiale, o a qualche circolo in modo da gestire direttamente gli aiuti.......

Insomma, si può fare tanto, e niente è scontato.

Dopo 12 anni sono ancora legato all'Umbria, e come me anche tutti quelli che hanno condiviso quei momenti, e tornando in quei luoghi anche se oggi ricostruiti si vedono ancora tra la gente gli stessi occhi.

Il terremoto non si può più scordare, rimane dentro come una scossa interminabile.


Saranno campi che vista la situazione dei danni, vedranno la collettività viverci (inutile fare previsioni per ... i voti.....) per almeno 4/5 anni se tutto va bene.

Come circolo si potrebbe, come ho già lanciato su facebook, contattare una struttura del Pd della provincia aquilana in modo da avere un collegamento diretto.

Per adesso vi saluto, vi farò sapere l'evolversi della situazione.

Ciao a tutti.


Nessun commento: