I nostri banchetti nei mercati

Stadio:
Sabato 1, 8, 15, 22, 29 ottobre dalle 9.30 alle 12.30
Saval:
Venerdì 14 e 21 dalle 10.00 alle 12.00

lunedì 3 agosto 2009

Breve vademecum sui principali adempimenti del Congresso Pd

1. Cosa è già successo: le candidature alla Segreteria nazionale

Si sono chiuse il 21 luglio le iscrizioni utili per votare nella prima fase e per essere candidati.

Le candidature a segretario nazionale regolarmente presentate al 23 luglio sono tre: Bersani, Franceschini e Marino.

2. Cosa sta succedendo oggi: le candidature alle Segreterie regionali

Stasera scadono i termini (escluso il Trentino) per la presentazione dei candidati segretari regionali: in genere ce n'è uno per Regione, corrispondente alle candidature nazionali.

3. Cosa succede a settembre: il voto nei circoli

Se sei un iscritto in regola vai nel tuo circolo all'assemblea in cui puoi votare sui candidati segretari nazionali e regionali. La riunione è pubblica e ci puoi andare anche se non sei iscritto. Tranne limitate eccezioni, ammesse solo da qualche regolamento regionale, l'assemblea dovrebbe essere unica: puoi dare anche due voti differenziati, tra nazionale e regionale. Voti il segretario che preferisci votando una delle sue liste di delegati che andranno poi a comporre la Convenzione provinciale (una riunione di delegati).
4. Cosa succede a inizio ottobre, entro l'11: le Convenzioni provinciali, regionali e nazionale

Ci saranno le riunioni dei delegati, tutte chiamate Convenzioni, a livello provinciale entro il 4, regionale entro il 10 e quella nazionale l'11. Sono essenzialmente luoghi di dibattito e di ulteriore selezione dei delegati per la riunione successiva.
5. Cosa succede subito dopo la Convenzione: la presentazione delle liste per le Assemblee
Entro le ore 20 del 12 ottobre si possono presentare una o più liste collegate a ciascuno dei candidati segretari che abbia passato la selezione degli iscritti: normalmente dovrebbero essere in 3 sia a livello nazionale sia in ogni Regione, dato che il terzo può entrare superando la soglia bassa del 5%.
6. Le primarie del 25 ottobre: 2 schede per gli elettori del Pd
Il 25 ottobre gli elettori del Pd che siano già registrati nell'Albo degli elettori o che diano il consenso a iscriversi anche quel giorno stesso, e che paghino 2 euro, ricevono due schede, una per la competizione nazionale e una regionale. Possono votare una lista di candidati all'Assemblea nazionale e a quella regionale, ciascuna collegata a un candidato segretario. Le due schede sono del tutto separate, quindi volendo possono dare anche due voti diversi.
7. La prima riunione delle Assemblee elette: proclamazione dei Segretari o ballottaggio
A Novembre c'è la prima riunione delle Assemblee elette il 25 ottobre. Se un candidato Segretario ha preso la maggioranza assoluta dei seggi in quella Assemblea viene proclamato eletto. Altrimenti si procede a un ballottaggio tra i due candidati che hanno ottenuto più seggi..
Il testo integrale del Regolamento nazionale si trova all'indirizzo:
http://www.partitodemocratico.it/dettaglio/82595/regolamento_per_lelezione_del_segretario_e_dellassemblea_nazionale

Nessun commento: