I nostri banchetti nei mercati

Stadio:
Sabato 1, 8, 15, 22, 29 ottobre dalle 9.30 alle 12.30
Saval:
Venerdì 14 e 21 dalle 10.00 alle 12.00

sabato 5 dicembre 2009

GALLO (PD): “DAL CENTRODESTRA TAGLI AL SOCIALE PER 120 MILIONI”

Consiglio regionale del Veneto
Gruppo “L’ulivo – Partito Democratico veneto”

Padova, 4 dicembre 2009

COMUNICATO STAMPA

GALLO (PD): “DAL CENTRODESTRA TAGLI AL SOCIALE PER 120 MILIONI”

“Nel biennio 2008-2010 il governo Berlusconi ha ridotto di 100 milioni di euro i trasferimenti al Veneto.
Da Galan e la Lega il colpo di grazia: altri 20 milioni in meno”.


“Le risorse statali e regionali destinate ai servizi sociali sono ormai ridotte ai minimi termini.
Nel 2008 infatti i fondi che il Governo aveva messo a disposizione delle Regioni ammontavano ad oltre due miliardi di euro, e i soldi destinati al Veneto erano circa 150 milioni. Nel 2010 invece, il governo Berlusconi intende stanziare per i servizi sociali delle regioni solamente 695 milioni e la quota per il Veneto sarà inferiore ai 50. Insomma, nell’ultimo biennio i trasferimenti si sono ridotti di ben 100 milioni”.

La denuncia è del capogruppo del Partito Democratico in Consiglio regionale, Giovanni Gallo.
Nel corso di una conferenza stampa tenutasi oggi a Padova sono state diffuse tabelle e cifre che disegnano un quadro di cronica e crescente carenza di risorse per il sistema del welfare veneto.
“Con la conseguenza che a trovarsi sull’orlo del precipizio sono migliaia di famiglie e tutte quelle fasce deboli che hanno necessità di ricevere servizi, assistenza e cure.
Servizi che in alcuni casi diventano pura utopia, se pensiamo che il governo di Bossi e Berlusconi ha deciso l’azzeramento del Fondo per i servizi socio-educativi (che nel 2008 superava i 200 milioni) e il sostanziale svuotamento di quello per le politiche giovanili (da 200 a 80 milioni sempre nel biennio 2008-2010). Fortunatamente il Veneto beneficerà quest’anno dei 7 milioni derivanti dal Fondo per la famiglia del Ministro Rosi Bindi - ha sottolineato l’esponente democratico -altrimenti il disastro sarebbe stato totale”.

“E di fronte a questa drastico taglio di risorse statali per i servizi sociali- ha proseguito Gallo – cosa fa il centrodestra nella nostra regione? Invece di tamponare la falla, PDL e Lega danno il colpo di grazia. Infatti, dopo i 13 milioni di tagli dello scorso anno, per il 2010 la Giunta regionale ha deciso di calare di nuovo la scure: altri 6,5 milioni di euro in meno. Complessivamente, dal 2008 al 2010, gli stanziamenti di fondi regionali per le politiche sociali sono diminuiti di quasi il 30%” (20 milioni in meno).

Dati alla mano, il capogruppo del PD ha evidenziato in particolare come “in due anni al Fondo per la tutela dei minori sono andati 9,5 milioni di euro in meno (la riduzione è di 1,8 milioni nell’ultima annualità). Sconcertanti i tagli sul fronte delle situazioni di povertà estrema e dei senza dimora (- 1,7 milioni dal 2008 al 2010) e su quello delle dipendenze (- 1,3 milioni)”.

“La mannaia del centrodestra non risparmia proprio nessuno: disabili (- 795 mila euro negli ultimi due anni per i Ceod), associazioni e attività progettuali a scopo sociale (- 1,6 milioni), gli studenti universitari e le loro famiglie, a cui si tolgono 425 mila euro di contributi per sostenere le spese di trasporto. E poi c’è - ha aggiunto ancora Gallo – il paradosso delle politiche giovanili: per il 2010 la Giunta di centrodestra ha deciso di cancellare ogni finanziamento, malgrado la recente approvazione di una nuova legge regionale di settore (n.17 del 14 novembre 2008) pensata proprio per promuovere ‘il protagonismo e la partecipazione alla vita sociale dei giovani.
La cosa più grave è che in questo modo il Veneto rischia di perdere 4,3 milioni di trasferimenti provenienti dal Fondo per le politiche giovanili istituito a suo tempo dal Ministro Melandri: infatti se il Veneto non stanzierà 1,6 milioni di co-finanziamento, non ci sarà alcun trasferimento statale”.

“Il panorama delle politiche sociali del centrodestra è desolante - ha concluso Gallo - In occasione della discussione e dell’approvazione del bilancio regionale 2010 il PD darà battaglia in aula per difendere il sacrosanto diritto dei cittadini ad avere anche in Veneto servizi sociali rispondenti alle necessità delle famiglie e delle persone in difficoltà”.

Nessun commento: