I nostri banchetti nei mercati

Stadio:
Sabato 1, 8, 15, 22, 29 ottobre dalle 9.30 alle 12.30
Saval:
Venerdì 14 e 21 dalle 10.00 alle 12.00

mercoledì 17 febbraio 2010

Borgo Nuovo e le bugie dell'assessore Polato (da L'Arena)

Dopo lo sfratto che abbiamo ricevuto dalle casette di via Gela in Borgo Nuovo, ricevuto assieme ad altre associazioni ecco l'articolo di oggi de L'Arena...



«Il Comune sta cacciando le associazioni di volontariato dalla cittadella realizzata per loro in Borgo Nuovo». La denuncia viene dal Consigliere regionale del Pd Franco Bonfante. «La cosa grave», prosegue, «è che malgrado questi spazi siano stati realizzati anche con fondi regionali, il Comune agisce in totale libertà, annunciando sfratti o passaggi da comodato gratuito a canone d’affitto per realtà come il gruppo scout, gli alpini, il circolo Noi, la San Vincenzo, Amnesty International ed Emergency». Bonfante chiede quindi alla Giunta regionale «se è al corrente della situazione e se intende intervenire per ricondurre i rapporti tra Comune e associazioni di volontariato in termini di correttezza ed equità».
Pronta la replica dell’assessore al patrimonio, Daniele Polato. «È falso. Oltre un anno fa, anche davanti a consiglieri d’opposizione, ho affermato che nessuna associazione, soprattutto di Borgo Nuovo, sarebbe stata sfrattata, ma che avendo un contratto di locazione o comodato con Agec, i loro locali sarebbero stati gestiti dal Comune». E aggiunge: «Sono migliaia le associazioni che hanno in concessione locali a canone figurativo, ridotto dell’80%. Ma a Borgo Nuovo c’era disparità e quindi stiamo approntando un regolamento per usare tutti gli spazi, insieme alle minoranze, per arrivare a un’equità. Ma finora nessuno, a Borgo Nuovo, ha pagato un euro»

Nessun commento: