Verona, 29 aprile 2010
Al presidente della 3^ Circoscrizione
Luca Zanotto
Oggetto: Osservazioni alla Delibera Giunta Regionale n° 4099 del 29/12/2009 autorizzazione ampliamento della Cava Bertacchina
Signor Presidente, premesso che sarebbe auspicabile non più affrontare problematiche legate alle cave nella nostra Circoscrizione e bisognerebbe invece incominciare a pensare una riqualificazione del territorio “martoriato” ormai da troppo tempo dall’attività di escavazione.
Considerato, che il parere favorevole del Consiglio di Circoscrizione sull’intervento era motivato e vincolato dalla richiesta del miglioramento viabilistico dell’intera area.
Bisogna però sottolineare che nell’ambito della discussione in Consiglio Comunale sul bilancio di previsione del 2010, il PD aveva proposto due emendamenti al piano triennale delle opere pubbliche in cui si inserivano come interventi, a carico dei privati interessati
(come previsto dalla delibera che riguardava l’ampliamento della cava Bertacchina), la rotatoria su via Gardesana e su Via Bacilieri.
Questi emendamenti, nonostante l’amministrazione, a livello informale, si fosse dichiarata favorevole, la maggioranza, ha espresso voto contrario in Consiglio Comunale, senza alcuna spiegazione.
E’ evidente che affinché siano concretamente fattibili le indicazioni della Circoscrizione è necessario che tali interventi siano inseriti nel piano triennale delle opere pubbliche mediante una variazione di bilancio che dovrà essere portata in Consiglio Comunale: ci si chiede come voterà il Consiglio Comunale visto e considerato che sullo stesso argomento non più tardi di 5 mesi fa si è espresso in modo contrario? Che garanzie abbiamo al riguardo?
Inoltre come richiesto più occasioni è necessario prevedere anche l’allargamento di Via Bacilieri nel tratto Regionale 11 - Via Lugagnano, in quanto i mezzi pesanti che transiteranno sicuramente in numero elevato su questa via non permetteranno, il doppio senso di marcia considerata l’esigua larghezza della carreggiata, costringeranno, di fatto, gli autoveicoli a pericolose manovre di retromarcia per evitare collisioni.
Se consideriamo poi la possibilità che contemporaneamente ai mezzi pesanti transitino un motorino, una bicicletta o dei pedoni, lascio immaginare le oggettive condizioni di pericolo e le eventuali responsabilità che ci verrebbero contestate.
In attesa di questo intervento, chiediamo il divieto di transito per autocarri su Via Bacilieri nel tratto sopraccitato, come richiesto anche dai consiglieri del PD Comunale con un Ordine del Giorno di pari oggetto.
Il Consiglieri
Berghi Giulia
Carollo Sergio
Danese Daria
De Biasi Giovanni
1 commento:
In merito a "Cava Bertacchina" il sottoscritto, in data 23.08.2010, ha presentato un Esposto alla Procura della Repubblica, al fine che siano accertati se, nel procedimento, sia stati realizzati dei "falsi in atto pubblico". Se i presentatori della Osservazione alla DGRV 4099-2009 sono interessati ad approfondire l'argomento, il sottoscritto è a disposizione.
B. Sandrini
Posta un commento