I nostri banchetti nei mercati

Stadio:
Sabato 1, 8, 15, 22, 29 ottobre dalle 9.30 alle 12.30
Saval:
Venerdì 14 e 21 dalle 10.00 alle 12.00

martedì 1 febbraio 2011

Ordine del giorno del PD sul passante Nord approvato in terza circoscrizione


Dopo numerose trattative i consiglieri della terza circoscrizione del PD sono riusciti a far approvare all'unanimità il seguente odg rigurdante il passante Nord. Purtroppo i pareri non sono vincolanti, ma sono segno che il nostro partito riesce ad essere incisivo anche stando all'opposizione.


O R D I N E D E L G I O R N O


Oggetto: Passante Nord Traforo delle Torricelle


Premesso che in sede Comunale è in corso il dibattimento sul passante Nord e Traforo delle Torricelle, opera questa che se verrà realizzata potremo sicuramente definire il più grande intervento mai realizzato dal Comune di Verona.
Considerato che, sull’intero percorso quasi i due terzi interessano la nostra Circoscrizione, con pesanti ripercussioni sulla viabilità, sulla vocazione prettamente agricola di una vasta area nella quale insistono culture di pregio e il definitivo confinamento della frazione del Basson, che risulterà chiusa in una morsa fra Autostrada, Tangenziale, Passante Nord.


Tutto ciò premesso


il Consiglio della terza Circoscrizione

Chiede:
1) Che l‘intero percorso del Passante Nord, dalla località Sorte al raccordo con Verona Nord sia completamente interrato o in trincea.
2) Fasce di rispetto adeguate ai lati del percorso con piantumazioni specifiche per l’abbattimento dell’inquinamento e dei rumori.
3) Il previsto raccordo sulla Regionale 11 probabilmente incrementerà il traffico nella direzione da e per la Croce Bianca per cui è auspicabile l’allargamento di Via Bacillieri fra la statale e Via Lugagnano per drenare il traffico a Corso Milano.
4) Considerato che la strada in progetto passerà ad ovest lungo la zona agricola, si invita l’amministrazione a valutare l’opportunità, come opera di compensazione ambientale, di acquisire le aree residue della Spianà per la realizzazione del previsto Parco Urbano.
5) Realizzazione di piste ciclabili per incentivare una mobilità sostenibile
con il proseguimento e della pista ciclabile di Chievo lungo Via Aereoporto Berardi-Centrale elettrica-Boscomantico
6) Comprendere tra le varie compensazioni a favore della popolazione della nostra Circoscrizione, che sopporterà nella realizzazione del Passante Nord il maggior disagio nella fase di realizzazione, esenzioni del pedaggio.
7) Spostamento del previsto auditorium presso il casello di Verona Nord al Basson in modo da essere effettivamente utilizzabile anche dalla cittadinanza.


Impegna il Presidente a trasmettere il presente Ordine del Giorno al Sindaco, alla Giunta Comunale e al Consiglio Comunale, affinché ne considerino il contenuto nelle rispettive decisioni che vorranno prendere in proposito.

Nessun commento: