
VENERDI’ 18 novembre 2011
speciale visita alla mostra
“ARTEMISIA GENTILESCHI
Storia di una passione
Palazzo Reale – Milano
(Prenotazione entro il 31 ottobre)
La storia di una donna e la passione di un'artista. Per la prima volta a Milano una grande mostra monografica dedicata all'eccelsa protagonista del Seicento europeo con oltre 40 opere in un allestimento scenografico curato dalla regista teatrale Emma Dante. Tre secoli. Tanto è il tempo trascorso prima che la pittrice romana Artemisia Gentileschi venisse riconosciuta come una delle artiste più influenti del Seicento europeo. Palazzo Reale rende ora omaggio a questa poliedrica autrice, capace di affrontare con grande maestria un'ampia gamma di generi pittorici e di sfidare le convenzioni sociali dimostrando coraggio, eclettismo e determinazione. Potremo ammirare la grandezza di questa donna non solo come pittrice , ma anche per il suo coraggio anticonformista in un'epoca ancora lontana dalla valorizzazione della creatività femminile.
Programma
ore 9.00 partenza da Piazzale Cadorna (su richiesta ore 8.30 da Stazione Porta Vescovo)
ore 11.00 arrivo a Milano. Passeggiata per il centro.
ore 12.30 pranzo libero
ore 13.30 ritrovo dei partecipanti a Palazzo Reale
ore 13.40 inizio visita guidata alla mostra
ore 16.00 visita guidata ai sotterranei del Castello Sforzesco. La visita rappresenta un'occasione unica in quanto questa parte del castello è chiusa al pubblico ed eccezionalmente aperta ai gruppi.
ore 18.00 partenza da Milano e arrivo a Verona ore 20.00 circa.
Quota di partecipazione 55,00 euro (include viaggio in pullman A/R, assicurazione, biglietto d'ingresso e visita guidata alla mostra, biglietto di ingresso e visita guidata ai sotterranei del Castello Sforzesco) da versare al momento dell'adesione entro il giorno 31 ottobre p.v.
Per prenotazioni:
telefonare a Rosa Rizzi al numero di cell. 342 0478651
inviare mail a rizzirosa@hotmail.com
Nessun commento:
Posta un commento