I nostri banchetti nei mercati

Stadio:
Sabato 1, 8, 15, 22, 29 ottobre dalle 9.30 alle 12.30
Saval:
Venerdì 14 e 21 dalle 10.00 alle 12.00

lunedì 5 dicembre 2011

VENERDI’ 13 GENNAIO 2012 Una giornata a Padova e dintorni Villa Veneta – Mostra "IL SIMBOLISMO IN ITALIA" – Il Trecento padovano nel Battistero, Pal

(Prenotazione entro il 27 dicembre)
Programma
ore 8.30 partenza da Verona – piazzale Cadorna (ore 8.00 da Stazione Porta Vescovo; sosta su richiesta a San Massimo)

ore 10.30 arrivo a Bagnoli di Sopra (Padova) per la visita guidata alla villa veneta Widmann, Borletti
La villa sorse nella seconda metà del Seicento sull'area in precedenza occupata dal monastero e dalla chiesa di San Michele ed è tradizionalmente attribuita a Baldassar Longhena. I conti Widmann, patrizi veneziani originari da una famiglia mercantile della Carinzia, eressero la villa in centro al paese e ne fecero il centro della loro corte agricola e cenacolo culturale. In particolare il teatro era molto conosciuto nel Settecento per la presenza di Carlo Goldoni e di attori della Commedia dell'Arte. La visita al complesso monumentale, uno dei più importanti del Veneto per grandezza e bellezza, comprende i giardini, teatro, cantine, granai. Dopo la visita aperitivo nelle cantine della villa.

Ore 13.30 Partenza da Bagnoli per Padova

ore 14.30 Inizio visita guidata alla mostra "Il Simbolismo in Italia" presso il Palazzo Zabarella .
La mostra, per molti versi imperdibile, è la storia di un movimento che si estende velocemente su scala europea ma che qui viene compitamente – ed è la prima volta – indagato nella sua fondamentale vicenda italiana, non senza proporre confronti oltre confine, in particolare con l’ambito austriaco del Simbolismo. Le otto sezioni della mostra, attraverso le opere di Giovanni Segantini, Gaetano Previati, Alberto Martini, Romolo Romani, Giovanni Costetti, Umberto Boccioni, Ottone Rosai, ecc. ricostruiscono quel dibattito sulla missione dell’arte che infuocò quegli anni di decisive mutazioni sociali.

ore 16.30 Visita guidata al Battistero del Duomo di Padova per ammirare i meravigliosi affreschi del fiorentino Giusto de’ Menabuoi, Salone dei Vescovi con la sua straordinaria decorazione del vicentino Bartolomeo Montagna , Cappella Santa Maria degli Angeli i cui affreschi, eseguiti secondo un programma iconografico incentrato sul Credo degli Apostoli, costituiscono nel loro complesso una manifestazione per immagini della teologia della Salvezza, fondata sulla redenzione di Cristo e sulla apostolicità della Chiesa. Fulcro del piccolo ma suggestivo spazio della cappella è il trittico dipinto da Jacopo da Montagnana, collocato nell’abside e raffigurante l’Annunciazione, affiancata dagli Arcangeli Michele e Raffaele . (La visita è facoltativa)

ore 18.00 termine della visita e partenza da Padova per Verona. Arrivo previsto ore 19.30

Quota di partecipazione Euro 60,00 (include: viaggio in pullman a/r, assicurazione, biglietto d’ingresso e visita guidata alla villa Widmann, aperitivo, biglietto di ingresso e visita guidata alla mostra, biglietto di ingresso e visita guidata al Battistero e Palazzo Vescovile) € 50,00, per chi non intende visitare il Battistero e il Palazzo Vescovile. Considerate le esigenze organizzative l’iscrizione e il versamento della quota dovranno essere effettuate entro il 27 dicembre 2011
Note informative
L’uscita si avrà luogo con un gruppo di minimo 25 persone.
Nel caso non si raggiungesse il numero minimo di 25 aderenti, le quote già incassate saranno interamente restituite.
Le adesioni si raccolgono:
 telefonando a RIZZI ROSA – cell. 342 0478651
 inviando mail a: rizzirosa@hotmail.com

Nessun commento: