I nostri banchetti nei mercati

Stadio:
Sabato 1, 8, 15, 22, 29 ottobre dalle 9.30 alle 12.30
Saval:
Venerdì 14 e 21 dalle 10.00 alle 12.00

venerdì 12 ottobre 2012

Lettera aperta di Maria Luisa Castagnini


Mancano soldi? I conti non tornano? Niente paura!
A chi ci comanda non serve fare sacrifici personali, ridursi compensi e gettoni, rinunciare a viaggi e trasferte di dubbia utilità. Non serve alcuna “spendig review” dei costi di Loro competenza. E non è affatto necessario abbandonare i progetti faraonici (di cui continuano imperterriti a parlare) a favore di opere veramente utili alla Città, come la sistemazione delle strade e dei marciapiedi, la riqualificazione delle aree degradate, la costruzione di asili e di case di riposo, di punti di ritrovo e aggregazione per la popolazione …
Niente di tutto questo. In questi casi la soluzione è semplice come l’uovo di Colombo (e, di solito, si alterna all’aumento delle tasse comunali e al taglio dei servizi, già ridotti al lumicino): si fa cassa con le multe.
E così, forza ragazzi, tutti in strada! Si riparte con la “tolleranza zero”, si rispolverano vecchie disposizioni (mai fatte rispettare), vecchi divieti ammuffiti nei cassetti, si emanano nuove (e fantasiose) ordinanze, si riempie la Città di autovelox e via…
Eh sì, per gli amministratori che abbiamo far cassa è facile. Semplice come andare al bancomat e prelevare a piene mani, e ancora una volta indisturbati, dal conto dei cittadini.
Fino a quando?
                                              
Maria Luisa Castagnini Biondani

Nessun commento: