I nostri banchetti nei mercati

Stadio:
Sabato 1, 8, 15, 22, 29 ottobre dalle 9.30 alle 12.30
Saval:
Venerdì 14 e 21 dalle 10.00 alle 12.00

sabato 5 gennaio 2013

Riordino viabilità Quartiere Navigatori


Stretto tra Borgo Milano, Borgo Nuovo, Saval e Ponte Catena, quartiere Navigatori è un'area che, a causa della sua particolarissima configurazione, è sempre sfuggita ad ogni intervento di riordino viabilistico sia a livello comunale che a livello di Circoscrizione.

Esso si sviluppa lungo due vie perpendicolari tra loro (Via Marco Polo e via Doria), entrambe a doppio senso di marcia. Presenta un'altissima densità abitativa (circa 25 abitanti per ettaro, contro i 13 della media comunale) ed è popolato in prevalenza da anziani che vivono in case spesso sprovviste di garage.

La ristrettezza delle vie e il gran numero di macchine parcheggiate su ambo i lati della strada rendono il traffico di attraversamento eccessivamente difficoltoso. Numerosissimi residenti, spesso anziani, sono stati coinvolti in micro-incidenti sulle loro auto, costretti ad effettuare le manovre più disparate per riuscire a passare o a parcheggiare.  

Per risolvere questi disagi, il Pd ha individuato un piano di riorganizzazione della viabilità incentrato sull'istituzione di una serie di sensi unici (come da schema) che verrà portato all'attenzione e al voto della prossima Commissione urbanistica della Terza Circoscrzione e del Consiglio:

1.     Senso unico in via Marco Polo in direzione Corso Milano – Via Caboto
2.     Doppio senso in Via Caboto esclusivamente per il tratto Via Doria – Via Pigafetta
3.     Segnatura degli stalli bianchi su ambo i lati di Via Marco Polo
4.     Segnatura degli stalli bianchi su ambo i lati di via Caboto per il tratto Via Pigafetta – Via Marco Polo
Affinché la riorganizzazione non penalizzi chi si muove in bicicletta, costringendo a lunghi giri viziosi, si chiede inoltre di prevedere specifiche esclusioni per i ciclisti. Si ricorda che tali esclusioni (che prendono la forma di doppio senso “limitato” alle biciclette) sono state rese possibili da un parere del Ministero dei Trasporto del dicembre 2011. Questo è il momento di sperimentarle anche a Verona.

Nessun commento: