Stretto tra Borgo Milano, Borgo Nuovo, Saval e Ponte Catena,
quartiere Navigatori è un'area che, a causa della sua particolarissima
configurazione, è sempre sfuggita ad ogni intervento di riordino viabilistico
sia a livello comunale che a livello di Circoscrizione.
Esso si sviluppa lungo due vie perpendicolari tra loro (Via
Marco Polo e via Doria), entrambe a doppio senso di marcia. Presenta
un'altissima densità abitativa (circa 25 abitanti per ettaro, contro i 13 della
media comunale) ed è popolato in prevalenza da anziani che vivono in case
spesso sprovviste di garage.
La ristrettezza delle vie e il gran numero di macchine
parcheggiate su ambo i lati della strada rendono il traffico di attraversamento
eccessivamente difficoltoso. Numerosissimi residenti, spesso anziani, sono
stati coinvolti in micro-incidenti sulle loro auto, costretti ad effettuare le
manovre più disparate per riuscire a passare o a parcheggiare.
Per risolvere questi disagi, il Pd ha individuato un piano
di riorganizzazione della viabilità incentrato sull'istituzione di una serie di
sensi unici (come da schema) che verrà portato all'attenzione e al voto della
prossima Commissione urbanistica della Terza Circoscrzione e del Consiglio:
1.
Senso unico in via Marco Polo in direzione Corso
Milano – Via Caboto
2.
Doppio senso in Via Caboto esclusivamente per il
tratto Via Doria – Via Pigafetta
3.
Segnatura degli stalli bianchi su ambo i lati di
Via Marco Polo
4.
Segnatura degli stalli bianchi su ambo i lati di
via Caboto per il tratto Via Pigafetta – Via Marco Polo
Affinché la riorganizzazione non penalizzi chi si muove
in bicicletta, costringendo a lunghi giri viziosi, si chiede inoltre di
prevedere specifiche esclusioni per i ciclisti. Si ricorda che tali esclusioni
(che prendono la forma di doppio senso “limitato” alle biciclette) sono state
rese possibili da un parere del Ministero dei Trasporto del dicembre 2011.
Questo è il momento di sperimentarle anche a Verona.
Nessun commento:
Posta un commento