I nostri banchetti nei mercati

Stadio:
Sabato 1, 8, 15, 22, 29 ottobre dalle 9.30 alle 12.30
Saval:
Venerdì 14 e 21 dalle 10.00 alle 12.00

martedì 24 settembre 2013

Verbale consiglio di circoscrizione del 23 settembre

Verbale Consiglio di Circoscrizione 23/09/2013
1.       Il Presidente Paci ha comunicato che, per quanto riguarda i lavori su Corso Milano, Croce Bianca, i lavori della zona di Via Don Trevisani sono terminati. I lavori sulla parte Nord devono durare 2 settimane e in generale tutto il progetto ha come data di scadenza l’8 Dicembre 2013. Si sta valutando la creazione di uno spartitraffico a livello di Via Milone per aumentare la sicurezza della strada e la creazione di una videosorveglianza da installare successivamente ai lavori della rotonda. E’ stato poi comunicato, attualmente senza dettaglio, che vi saranno delle modifiche alla viabilità dei mezzi pubblici.
2.       Sono stati sostituiti i Presidenti di due Commissioni: per la Commissione III-Edilizia Privata, è stata nominato nuovo presidente Giorgio Storari, mentre Franco Carlotto diventa nuovo Presidente della Commissione VII-Sicurezza e Sanità.
3.       E’ stata poi presentata una fondazione a partecipazione totale del Comune di Verona, chiamata “Fondazione Scaligera per la Locazione”, di fatto una delle partecipate del Comune di Verona, con capitale sociale di 300.000€. Lo scopo della presentazione era quello di promuovere il lavoro della Fondazione, che si occupa di far incontrare domanda e offerta di proprietari di appartamenti sfitti e persone che hanno bisogno di avere una casa ma possono avere dei problemi  a mantenere continuativamente l’impegno dell’affitto. Esiste una copertura di 8 mensilità da parte della Fondazione, a garanzia del Proprietario, più uno sconto sull’IMU e altre tasse legate alla casa messa in affitto. Le 8 mensilità di copertura non sono “a perdere”, bensì la Fondazione si può rivalere sulla persona che non paga per tutte le 8 mensilità.
4.       E’ stato assegnato all’unanimità il patrocinio all’evento “Porte Aperte” della pista di BMX della Spianà, nonché votate alcune assegnazione di sale e impianti sportivi ad alcune associazioni.
5.       C’è stata una lunga discussione, in particolar modo tra la maggioranza, su un punto della Commissione I-Lavori Pubblici e Commercio svoltasi il 9/9/2013. Il primo punto era in merito ad un parere richiesto alla Circoscrizione dal Coordinamento Patrimonio del Comune, in merito ad un terreno in Via San Eupreprio che è stato richiesto al Comune da due soggetti, terreno su cui la Circoscrizione III si era espresso ma in merito ad un parere richiesto dall’Edilizia Privata, quindi un altro ufficio sull’edificabilità del terreno attualmente pubblico. La Commissione si era espressa favorevolmente alla alienazione del terreno comunale, con trattativa privata tra i due contendenti, voto che, apparentemente, poteva essere opposto al voto espresso nella Commissione Edilizia Privata, che concedeva l’edificabilità di quel terreno ad una delle due parti.
Il presidente Paci ha proposto di estrapolare il punto per votare contrario (quindi l’opposto del voto in Commissione) per essere coerenti con il voto dato alla questione nella commissione Edilizia Privata e perché sicuramente “in Comune non si sono parlati tra uffici”. Un voto ovvio insomma.
 A nostro parere questo non aveva senso, in quanto, se è vero che ci è arrivata una richiesta “inutile”, allora astenersi dal votare il punto era la cosa migliore da fare, in quanto il nostro parere lo avevamo già espresso nella commissione precedente (Edilizia Privata).
Vito Comencini (capo gruppo Lega Nord) ha richiesto di riportare il punto in Commissione Lavori Pubblici. Noi eravamo d’accordo, in quanto troppi punti di questa vicenda non erano chiari, come non è chiaro perché un ufficio richieda un parere ora su un tema che in teoria doveva già essere chiuso. Il Presidente Paci però si è rifiutato di porre in votazione il fatto di riportare il punto in Commissione, con la conseguenza di un voto pari, 11 a 11, tra astenuti e contrari al punto, in cui gli 11 astenuti sono stati noi Consiglieri del PD, il Movimento 5 Stelle, un componente del PdL, la Lega Nord e un componente della Lista Civica per Tosi, voto che quindi ha spaccato la maggioranza.
6.       Per quanto riguarda invece le due Commissioni Urbanistica del 26/08 e del 18/09, non ci sono state particolari discussioni, se non un appunto indicato come suggerimento del Movimento 5 Stelle aggiunto ad un verbale, in relazione alla comunicazione dei lavori della Terza corsia dell’A22, che coinvolgeranno il nostro territorio. Il suggerimento è quello di introdurre delle aree boschive per compensare l’aumento di inquinamento che porterà questa nuova corsia dell’autostrada.
Entrambi i verbali sono stati votati all’unanimità.
7.       Il verbale della commissione Edilizia Privata è stato votato all’unanimità, senza particolari discussioni.
8.       E’ stata presentata una  mozione del Movimento 5 Stelle che verteva su una proposta relativa all’urbanistica per Borgo Milano, che è stata ritirata e trasformata in proposta che verrà discussa nella prossima Commissione Urbanistica
9.       La Lega Nord ha presentato una mozione già nota perché discussa in Consiglio Regionale e giudicata “irricevibile” in quel consesso e quindi rimandata nella apposita commissione. Questa mozione propone di dare la possibilità al “Popolo Veneto” di votare per un referendum interno alla Regione Veneto. La mozione propone questo, ma il referendum pronto per essere votato sarebbe relativo all’indipendenza veneta. I consiglieri Benini, Capodicasa e Dalai del PD hanno motivato la loro contrarietà alla mozione primo per un discorso di incostituzionalità del referendum stesso, secondo perché in un momento storico come questo non si può pensare di porre alla cittadinanza un quesito che proponga di dividere, perché la storia insegna ce in periodo di crisi (quindi scarsità di risorse) è profondamente sbagliato e ha portato a dei disastri il fatto che la classe dirigente politica spingesse sulle divisioni piuttosto che cerca di tenere unita una nazione. Non ci siamo dilungati sulla discussione perché prettamente ideologica e sinceramente indiscutibile, ma avremmo avuto molto da dire sulla posizione della Lega Nord che per anni è stata al Governo senza riuscire a risolvere i problemi di malamministrazione delle regione per loro “cattive”, e nascondendo sotto il tappeto tutto lo spreco di denaro pubblico di amministratori del loro Partito nel ricco Nord Italia. La risposta non è il referendum del popolo veneto, ma è più serietà nell’amministrare il denaro pubblico, senza scendere a ridicoli compromessi. Il voto su questa mozione è stata di 12 favorevoli (Lega Nord e Lista Tosi), 8 contrari (PD, M5S e Pdl) e 1 astenuto (Zanotti, Lista Tosi).
10.   Il consigliere Dalai ha presentato due nostre interrogazioni in merito alle condizioni di utilizzo del parchetto accanto alla Parrocchia di San Domenico Savio e in merito alla data di messa in funzione dell’isola ecologica di san Massimo.

11.   Al termine del Consiglio, la consigliera Capodicasa del PD ha ricordato a tutti lo spettacolo musicale che ci sarà venerdì 27 Settembre al Saval, spettacolo che ha contribuito ad organizzare dopo la richiesta fattale dagli uffici circoscrizionali ad Agosto, in quanto avevano delle difficoltà nell’organizzare l’evento.

Nessun commento: