I nostri banchetti nei mercati

Stadio:
Sabato 1, 8, 15, 22, 29 ottobre dalle 9.30 alle 12.30
Saval:
Venerdì 14 e 21 dalle 10.00 alle 12.00

martedì 24 giugno 2008

Documento assemblea di dircolo

Il risultato ottenuto nelle ultime elezioni Politiche non ci ha visto vincenti né a livello locale , cosa ampiamente prevista , né a livello nazionale .
A fronte di tale risultato si è però valutata positivamente l’affermazione del Partito Democratico che in Italia ha sfiorato il 34% dei consensi, nel comune di Verona con il 29,25% è il primo partito della città e nella nostra circoscrizione ha ottenuto il 26,80 dei voti.
Tale dato sia a livello di Comune che di circoscrizione è in linea di massima confermativo dei voti che l’Ulivo era riuscito a raccogliere nella precedenti tornate elettorali (anno 2006).
In particolare nella Terza Circoscrizione nel 2008 il Pd ha preso 9.737 voti, nelle Comunali 2007 l’Ulivo+Lista Zanotto+Progetto Verona aveva preso 9.439 voti, nelle elezioni politiche del 2006 la lista dell’Ulivo aveva 9.734 voti e nelle amministrative 2002 DS+Margherita+Lista Zanotto+Lista Erminero ne aveva presi circa 9.500.

Questo dato ci dimostra che il nostro partito ha raccolto quasi tutti i consensi storici dei partiti di centro sinistra della zona , ma non è riuscito ad allargarsi ad altri elettori anche se in alcune zone (Borgo Nuovo e Saval) si ci sono state delle buone affermazioni in alcune sezioni dove si è toccato il 35% dei voti .
Anche da noi la Lega Nord ha ottenuto una notevole affermazione quasi sempre a discapito della lista di Berlusconi , soprattutto nelle zone periferiche della circoscrizione (San Massimo, Bassona, Chievo).

E’ comunque da considerare questo risultato assolutamente in senso positivo e come punto di partenza poiché si ritiene che il nostro partito dalla sua nascita (Ottobre 2007) ad oggi ha avuto pochissimo tempo per potersi organizzare nel territorio.
Il nostro punto di forza è stato comunque quello di essere da subito partiti con una gestione collegiale e unitaria che comprende tutte le anime politiche confluite nel P.D. , con il superamento di ogni provenienza e/o appartenenza .

Perciò da oggi l’impegno prevalente è quello di strutturarci nel territorio e perciò lavoreremo per diventare un punto di riferimento per la cittadinanza per dare delle risposte alle molte problematiche presenti.
Il nostro rilancio, per vincere le prossime sfide politiche e elettorali, crediamo che possa nascere dal fatto che si dia al Circolo una forza presente e visibile nel territorio (organizzando iniziative e aprendo una sede) e riteniamo inoltre che sia necessaria la presenza di nostri rappresentanti negli organismi provinciali del Partito Democratico.

La nostra convinzione è che sia necessario un grande impegno personale nella nostra realtà , perché è altamente popolata (con quasi 60.000 abitanti rappresenta la circoscrizione più popolosa del Veneto) e quindi acquisire consensi da noi vuole dire cambiare i rapporti di forza anche a livello comunale e provinciale.

Per fare questo è necessario anche dotarsi di una autonomia finanziaria (dovrà venire principalmente dal tesseramento )che ci permetta di allestire una sede di Circolo adeguata , che serva da punto di riferimento locale e di realizzare attività politiche che siano mirate ad affrontare e risolvere le problematiche dei quartieri (viabilità e inquinamento, pericolo di urbanizzazione selvaggia, progetti sociali, ecc.).
A questo scopo si organizzeranno presidi con volantinaggi , gazebo e banchetti in modo continuativo .
Con l’inizio del tesseramento verranno anche organizzate delle sottosezioni di quartiere per meglio penetrare nel nostro territorio e conoscere le sue problematiche , soprattutto per contattare il maggior numero di persone possibile !

Abbiamo anche l’ambizione di dare un contributo propositivo sui grandi temi nazionali che colpiscono direttamente anche la nostra popolazione , la sicurezza, la precarietà sociale, la questione giovanile, i servizi alle categorie più deboli e in particolare agli anziani e di riportare il tema del lavoro tra le priorità del Partito Democratico .

Dovremo trovare anche proposte estremamente innovative come risposta alle dinamiche sociali in rapidissima evoluzione , per questo l’Assemblea del Circolo ritiene che la presentazione delle candidature a qualsiasi competizione elettorale debba essere espressione della Base ;i candidati dovranno essere persone collegate al territorio che godano di ampio e consolidato consenso .Inoltre la conoscenza delle “ carte fondanti “ , cioè Manifesto dei Valori , Statuto , dovrà dare luogo ad una loro applicazione costante , per evitare stravolgimenti di qualsiasi tipo .

Nessun commento: