Rilevo con piacere l’interesse con cui i cittadini di Avesa, Parona, Quinzano e Chievo, talvolta sostenuti dai loro Presidenti di Circoscrizione, seguono l’evolversi del progetto del traforo delle Torricelle, in quanto preoccupati delle ricadute che l’opera potrà avere sul loro quartiere e sulla loro salute.
Sembrerebbero invece essere poco interessati al dibattito i cittadini della zona est della città, in particolare quelli che vivono a nord di B.go Venezia, dove l’opera autostradale, se realizzata, provocherebbe sicuramente un grosso impatto sanitario ed ambientale.
In realtà mentre è stato dato grande spazio agli imprenditori dell’alta Valpantena, favorevoli all’opera, sono rimaste spesso inascoltate le voci di quei cittadini che, in varie iniziative spontanee, si sono dichiarati contrari o hanno chiesto di saperne di più.
Pur consapevoli che una soluzione al problema del traffico che intasa Veronetta e il Parco delle Torricelle deve essere trovata, anche molti cittadini della zona est chiedono di valutare attentamente l’utilità di un’opera autostradale che sicuramente non andrà a risolvere i problemi del traffico cittadino.
Ove l’opera dovesse essere realizzata, si adottino quantomeno quegli accorgimenti atti ad evitare che gli scarichi dei mezzi pesanti, che sfrecceranno a ridosso del loro quartiere, vengano trascinati inevitabilmente sulla città, accompagnati dai venti della Lessinia.
Come consigliere di Circoscrizione ho chiesto più volte, anche con due interpellanze, al Presidente della Sesta Circoscrizione di farsi carico di organizzare, con l’assessore competente, un dibattito pubblico sul problema della viabilità della zona est dove, com’è noto, in aggiunta al raccordo autostradale si prevede la realizzazione di una nuova strada (SP6) a ridosso del Progno della Valpantena.
Tutti gli appelli sono rimasti a tutt’oggi inascoltati a conferma di ciò che in questi giorni alcuni cittadini veronesi stanno denunciando con forza, cioè che a questa Amministrazione il parere della gente comune interessa poco.
Andrea Salandra
Consigliere di minoranza della Sesta Circoscrizione
Nessun commento:
Posta un commento