I nostri banchetti nei mercati

Stadio:
Sabato 1, 8, 15, 22, 29 ottobre dalle 9.30 alle 12.30
Saval:
Venerdì 14 e 21 dalle 10.00 alle 12.00

giovedì 2 aprile 2009

Sicurezza cos'è? (di Paola Lorenzetti)

Prima pagina di “L'Arena”, 1 aprile 2009: “Dopo il crollo del controsoffitto che ha causato l'evacuazione prima e la chiusura poi della scuola materna Contrada Polese..., ora verranno passate ai raggi X tutte le scuole che fanno capo al Comune e alle circoscrizioni...... Una decisione partita dal Sindaco di Verona...” Era ora! Gli edifici scolastici sono tutti piuttosto datati, questo lo si sapeva da tempo. Mi chiedo perchè un'amministrazione comunale che ha fondato la sua campagna elettorale sul tema della sicurezza non se ne sia accorta prima! E' ora di urlare che la sicurezza dei nostri figli viene prima di tutto: anche se i controsoffitti sono leggeri, sulla testa di un bambino di tre anni fanno sempre male! Quante scuole corrono lo stesso rischio? Durante la passata amministrazione di centro-sinistra, sindaco Paolo Zanotto, vennero effettuati lavori in ben 65 edifici scolastici, fra materne, primarie e medie, e 6 erano i progetti in fase di avvio: usare i fondi per sistemare le scuole, questo significa cercare la sicurezza per i nostri ragazzi, anche se la notizia non fa scalpore. Quante scuole ha sistemato questa amministrazione? Solo adesso si parte in quarta per rimediare ai problemi? Sempre per parlare di sicurezza, c'è da segnalare alla popolazione cittadina che la Commissione europea sulle problematiche ambientali ha deciso di avviare una procedura di infrazione dei valori limite per le particelle PM10 registrate a Verona: vale a dire che nella nostra città si respira un'aria pessima, estremamente inquinata, nociva alla salute dei cittadini: causa malattie respiratorie anche di estrema gravità. Sempre per fare un confronto con l'amministrazione precedente, c'è da notare che il sindaco Zanotto si era preoccupato di fornire alla popolazione molti mezzi pubblici ecologici, di costruire piste ciclabili, di fermare il traffico per molte domeniche. Adesso che la situazione è più grave, c'è la stessa attenzione al problema? Quante domeniche abbiamo visto il traffico fermo? Quante ciclabili sono state costruite? Bisognerebbe dedicare più attenzione alla salute pubblica da parte delle nostre autorità!

Sicurezza! La parola d'ordine con cui il centro destra ha vinto le elezioni. A Verona da poco tempo a questa parte gli episodi violenti si sono moltiplicati: omicidio Tommasoli, aggressione in un garage al Saval, tentato stupro in pieno giorno al Raggio di Sole, aggressione alle Poste: siamo proprio sicuri di stare meglio? Pensiamoci!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Proprio sulla prima parte del tuo intervento nell'ultimo Consiglio del 30/03/09 come Gruppo PD abbiamo presentato la seguente interpellanza.
Ciao Sergio

INTERPELLANZA


Oggetto: Riduzione budget manutenzioni ordinarie per edifici pubblici nel Bilancio di
Previsione 2009