I nostri banchetti nei mercati

Stadio:
Sabato 1, 8, 15, 22, 29 ottobre dalle 9.30 alle 12.30
Saval:
Venerdì 14 e 21 dalle 10.00 alle 12.00

martedì 22 settembre 2009

Classifica del benessere, Verona è quinta


Verona. Quinta, per benessere, su 109 Province. È il brillante risultato ottenuto da Verona nella classifica de Il Sole-24 Ore del lunedì e del Centro studi Sintesi, pubblicata ieri. Il Prodotto interno lordo del benessere, come risulta dalla classifica, premia le province romagnole di Forlì-Cesena e quella di Ravenna, seguite da Firenze, Siena e, appunto, da Verona.
Sono otto gli indicatori che formano la formula del benessere. Vale a dire, condizioni di vita materiale, salute, istruzione, attività personali, partecipazione alla vita politica, rapporti sociali, ambiente e insicurezza economica e fisica.
La classifica valuta otto parametri per stabilire lo stato di salute delle province italiane, che servono a fotografare le condizioni di vita oltre al solito parametro economico del Prodotto interno lordo.
Gli indicatori considerati sono: condizioni di vita materiali (valore aggiunto rispetto ai prezzi correnti); sanità (speranza di vita); istruzione (iscrizioni universitarie); attività personali (spesa pro capite per spettacoli); partecipazione alla vita politica (affluenza alle urne); ambiente (emissioni di anidride carbonica); insicurezza (furti, rapine); rapporti sociali (volontariato).
La provincia di Verona ha totalizzato 166,3 punti ed è al quinto posto, la prima fra le sette venete.

Nessun commento: