I nostri banchetti nei mercati

Stadio:
Sabato 1, 8, 15, 22, 29 ottobre dalle 9.30 alle 12.30
Saval:
Venerdì 14 e 21 dalle 10.00 alle 12.00

domenica 27 settembre 2009

LE DONNE E LA POLITICA (di Paola Lorenzetti)

Ciao a tutti, vorrei ringraziare i nostri politici del Consiglio provinciale che hanno segnalato l'episodio che vede come protagonista Alice leso, invece di ignorare la cosa, mantenendo un silenzio omertoso.
Mi permetto di scrivere alcune osservazioni:
1- Il fatto si è rivelato piuttosto spiacevole, soprattutto per l'interessata. Spero però che si risolva in un casus belli che spingerà tutti i nostri politici ad occuparsi più attivamente della situazione femminile in Italia. Credo che ormai sia chiaro a tutti che nei confronti delle donne si sta attivando una politica assolutamente negativa da parte del centro destra: i ministri donna, ad esempio, occupano posti di poco conto. Prestigiacomo è esclusa dalle decisioni che riguardano le sue competenze (ambientali), Meloni è solo intervenuta sulla necessità di boicottare le olimpiadi, l'anno scorso. E poi come si è guadagnata lo stipendio? Della Gelmini è meglio non parlare.
Riforma della scuola: decine di migliaia di precari sulla strada, quasi tutte donne! Un disastro molto più grande di Alitalia, ma di cui anche i nostri politici si sono occupati in modo blando. Senza contare le famiglie che si troveranno in difficoltà per questo, cosa che ricadrà necessariamente sulle madri. Riforma delle pensioni: le lavoratrici pubbliche andranno in pensione a 65 anni, per allinearsi all'Europa. Ma nel resto del continente ci sono ben altri servizi sociali che non nel nostro Paese: la gran parte dei volontari che si occupano di chiudere i buchi del Welfare governativo sono insegnanti in pensione, e così pure le nonne che si occupano dei bambini non accettati dai nidi scarsi sul territorio. Sono in aumento le malattie senili, mentre cala l'assistenza sanitaria: chi si occuperà degli anziani? Problemi reali, che accumunati ad una situazione culturale catastrofica che vede la donna regredire ogni giorno che passa nelle conquiste e nel rispetto, debbono essere presi di petto in fretta e con decisione.
2- Il machismo imperante delle destre non offende solo le donne, ma anche i maschi, che fanno figuracce a dir poco orrende anche quando non se lo meritano. Questo perchè purtroppo gli stereotipi si creano facilmente e si cancellano con gran difficoltà. Quindi, se molti maschi si comportano male, è facile pensare che TUTTI i maschi sono bacati. Sappiamo che non è vero, anche se qualche volta qualche battutina vi scappa, ma.... anche voi dovete difendere la vostra reputazione!
3- La colpa di tutto ciò è anche delle donne! E' molto facile stare defilate, accontentarsi di esprimere la disapprovazione con sorrisini tirati, estraniarsi dalla mischia ma... ricordiamoci che siamo noi che educhiamo i nostri figli, noi che decidiamo che prodotti comprare, noi che eleggiamo insieme agli uomini i politici che ci governano. Quindi, diamoci una mossa: educhiamo i figli al rispetto di tutti, compriamo i prodotti la cui pubblicità non ci offende, eleggiamo i politici che ci danno delle garanzie, proponiamo i nostri nomi fra le donne politiche che conosciamo (a partire dalle prossime elezioni regionali, magari!). E questo non per noi, o non solo: ma per le nostre figlie, perchè non si trovino a dover elemosinare lavori fornendo altre prestazioni che non siano nel curriculum, perchè non si trovino davanti cafoni che le pesano sulla base delle loro curve! Pensiamoci un po', che è ora!
4- Dico ad Alice quello che direi a mia figlia: se ti offrono il posto accetta. Sarà dura sentirsi pesata sulla propria avvenenza, ma un po' alla volta imparerai a farti apprezzare per la tua bravura. Sii gentile con chi è gentile, dura con chi non lo è, perchè non si possono accettare comportament non ortodossi a nessun costo. E fai sapere che anche tu valuti , come fanno loro: il comportamento, il rispetto, l'arroganza, la correttezza... Alcune cose vanno pretese, non solo sperate!
Paola Lorenzetti.

Nessun commento: