Quando si dice che “le strade dell’Inferno sono lastricate di buone intenzioni”……infatti l’idea era apparentemente ottima: togliamo le auto da piazza San Zeno e dintorni, restituiamo decoro e vivibilità al quartiere, portiamo le macchine sotto il livello stradale!
Questo senza tenere nel debito conto quanto poteva esserci nel sottosuolo di una piazza che aveva duemila anni di storia e così iniziò il disastro. L’amministrazione trascorsa ha le sue responsabilità, ma quella odierna si è buttata a corpo morto sul progetto, perché i parcheggi sono per la Lega la panacea che risolve tutti i problemi di traffico e mobilità.
Oggi il cantiere sembra avviato al completamento, gli alberi abbattuti sono un ricordo come pure la piazza che c’era. Ora si tratta di ricostruire la piazza!
Si sarebbe potuto seguire la modalità dell’urbanistica partecipata: sondaggi,interviste,assemblee, per dar vita ad un progetto vivo, partorito dalle menti dei cittadini che hanno vissuto nella vecchia piazza e che vivranno in quella nuova. Invece no, arriva un progetto, definito su una autorevole rivista dal suo stesso autore, un compito eseguito su commissione. Per controbatterlo c’è chi ne presenta un altro, concepito sempre in studio, senza sentire i diretti fruitori, partendo da idee che nulla hanno a che vedere con il contesto storico artistico del quartiere.
Così abbiamo una piazza Cittadella bis, un incrocio tra Parco acquatico e campo da golf, che utilizza materiali sintetici e che potrebbe andar bene a Milano tre o a san Massimo due (come l’Ecomostro di Mezzacampagna); ci sarà anche un po’ di Las Vegas, grazie alla fontana a colori.
Dei materiali della tradizione delle piazze veronesi neanche l’ombra…. ah si, di ombra poca, perché le piante previste saranno poco più che arbusti, in compenso un “attraversamento carrabile” che vanificherà la buona intenzione iniziale. Le auto non finiranno tutte nel parcheggio sotterraneo, ma continueranno a sfrecciare avanti o indietro, il senso di marcia lo decideranno forse i residenti.
Così le vie dell’Inferno, una volta di più, saranno ben lastricate !!!
Lorenzo Dalai
Nessun commento:
Posta un commento