I nostri banchetti nei mercati

Stadio:
Sabato 1, 8, 15, 22, 29 ottobre dalle 9.30 alle 12.30
Saval:
Venerdì 14 e 21 dalle 10.00 alle 12.00

venerdì 28 settembre 2012

«Lavori fermi? Si deve chiedere al Comune» (da L'Arena del 26 settembre)

Una sola e semplice domanda: «Quando?». Durante l´ultimo consiglio della terza circoscrizione, dai banchi del Pd si è levata l´interrogazione sugli importanti cantieri stradali annunciati mesi fa dal Comune e mai partiti, come riportato da L´Arena. Si tratta della rotonda all´ingresso della Croce Bianca (via Stanga-via Gardesane) e della sistemazione dell´incrocio tra i viali Colombo e Galliano: gli ultimi due tasselli per completare la riqualificazione di corso Milano.
Una domanda precisa, capace di innescare un vivace botta e risposta tra Matteo dalai, consigliere del Pd e autore dell´interrogazione, e il presidente del parlamentino Massimo Paci (Lista Tosi).
dalai chiede lumi circa la tempistica delle due opere pubbliche: «Vorremmo conoscere le date dell´inizio dei lavori». Paci si dice costretto a girare la domanda a palazzo Barbieri, precisamente all´assessorato Strade e giardini guidato da Luigi Pisa. Perché, senza chiarimenti ufficiali, non sa fornire una risposta.
«Appena l´amministrazione comunale fornirà dettagli, tutti i consiglieri di circoscrizione ne saranno fatti partecipi», assicura Paci. «Farà piacere all´intero consiglio conoscere l´evoluzione dei due progetti».
La risposta non soddisfa, però, la minoranza. E dalai parte all´attacco: «Quindi, in tutto questo tempo, non avete mai interpellato l´assessorato competente, né c´è stato un sollecito?».
In realtà il Comune stesso, in una nota, ha spiegato che i cantieri in questione sono frenati da «difficoltà burocratiche e amministrative che non consentono di rispettare i tempi programmati», e che «da marzo scorso si attende il riscontro formale della Direzione regionale Lavori pubblici, che attesti la concessione del contributo di 600 mila euro, già assegnato».
È proprio su questo punto che dalai si concentra: «L´amministrazione non può nascondersi dietro la scusa della burocrazia, quando della lotta alla burocrazia la Lega ha sempre fatto il suo cavallo di battaglia. In circoscrizione, in Comune e in Regione siete in maggioranza. Dove sta l´ostacolo?».
La discussione si infiamma, e Paci ribatte: «Stiamo facendo tutto il possibile per accelerare i tempi, nonostante nessuno possegga la bacchetta magica. Del restyling di corso Milano io ho seguito per intero genesi e sviluppo, attraverso la commissione circoscrizionale ai lavori pubblici che ho presieduto negli ultimi cinque anni. È stato un lavoro impegnativo e ben condotto. Polemizzare adesso è facile. La domanda sarà girata al Comune che, come sempre, risponderà».L.CO.

Nessun commento: