I nostri banchetti nei mercati

Stadio:
Sabato 1, 8, 15, 22, 29 ottobre dalle 9.30 alle 12.30
Saval:
Venerdì 14 e 21 dalle 10.00 alle 12.00

martedì 9 aprile 2013

Sintesi consiglio di circoscrizione del 18 marzo


Dopo le comunicazione del Presidente Paci e l’approvazione dei verbali precedente, abbiamo approvato il patrocinio per la sagra del Basson 2013, per l’evento di Legambiente “Risparmio energetico: problemi e soluzioni”, per alcuni tornei di maggio 2013 organizzati dall’associazione sportiva Concordia, per la cooperativa sociale San Martino che svolge servizio di trasporto anziani. Inoltre abbiamo dato parere favorevole alla concessione all’Associazione Straverona di una sala del Palazzetto dello Sport.
Abbiamo poi concesso all’Associazione Movimento Handicap l’uso di una sala del centro circoscrizionale di Via Brunelleschi, associazione che si riunirà nelle sale fino al 30 Settembre tutti i mercoledì dalle 17:30 alle 19:30.
Abbiamo poi discusso un parere richiesto alla Circoscrizione dal Coordinamento Ambiente, per la zonizzazione acustica alla Spianà in relazione al progetto della nuova pista da BMX. In merito a questo come PD ci siamo espressi contrari, per diversi punti: innanzitutto per il progetto della pista BMX in sé, che ricordiamo non riteniamo un problema di per sé ma in quanto non abbiamo sviluppato come Circoscrizione un piano per lo sviluppo sostenibile della zona della Spianà, che rischia di diventare progetto dopo progetto un cumulo di cemento sfruttabile da pochi, invece che essere un grande parco pubblico polmone verde della città. In secondo luogo, per l’ennesima volta, questa variante non è stata discussa contestualmente alla presentazione del progetto, e non è stata discussa nel luogo opportuno, ovvero le Commissioni. Questo punto parere è stato votato in maniera positiva dal Consiglio, con il parere contrario di PD e Movimento 5 Stelle, e l’astensione della Consigliera Adelia Sempreboni della Lista Tosi.
Il punto successivo, sempre una richiesta di parere della Commissione Ambiente sempre in relazione ad un lavoro da effettuare alla Spianà per la pista di BMX, questa volta relativo alla bonifica ambientale della zona. Come PD e M5S ci siamo astenuti non per il lavoro in sé ma per lo scopo, cioè l’insediamento del campo da BMX. Si è astenuta su questo punto anche la Consigliera Sempreboni.
Abbiamo poi votato all’unanimità il progetto di trasformazione di un capannone sulla Strada Bresciana, che diventerà un Centro Medico Riabilitativo.
Siamo poi passati alla discussione sul verbale della commissione permanente
Commissione Lavori Pubblici e Commercio: Abbiamo votato il verbale all’unanimità, eccetto due punti che sono stati estrapolati. Rispetto all’assegnazione del terreno in Via Franchetti per uno spettacolo viaggiante (giostre per bambini), dopo aver negato il permesso in Commissione il Consiglio ha deciso all’unanimità di riportare la questione in Commissione per trovare una soluzione per la postazione di queste giostre. Il secondo punto invece riguardava la cessione di un terreno ad uso giardino in Via Amedola. La commissione se è riservata di sospendere il parere in attesa di sapere il valore del terreno, ma il Consiglio di Circoscrizione, con voto contrario di PD e M5S, ha deciso di estrapolare il punto e votare favorevolmente la cessione del terreno.
Commissione Urbanistica: il voto sui lavori della Commissione sarebbe stato unanime, ma abbiamo richiesto come PD l’estrapolazione di un punto relativo alla realizzazione degli stalli blu nel quartiere Catena, che è stato in Commissione rimandato per avere un parere della municipale sul tema. La nostra volontà era far prendere almeno la posizione politica della necessità degli stalli blu nella zona, attendendo però il parere della municipale sul come posizionarli. La maggioranza ha votato contro la nostra richiesta di estrapolazione del punto, rifiutando quindi di prendere una posizione in merito.
Mozioni, interrogazioni e interpellanze: nell’ultimo punto all’Ordine del Giorno il M5S ha preparato una mozione, promessa il Consiglio precedente dopo la discussione sulla nostra mozione contro la violenza e le organizzazione neo-fasciste che è stata bocciata dalla maggioranza. La mozione preparata dal M5S e firmata e votata all’unanimità da tutto il Consiglio esprime una forte condanna a ogni violenza, appunto in linea con la nostra mozione precedente, ma senza la citazione del movimento CasaPound, che noi condannavamo in quando contenitore con all’interno persone indagate per atti violenti. Il motivo sostanziale per cui tale mozione era stata bocciata la scorsa volta era che sembrava essere strumentale contro il Consigliere Marcello Ruffo, capo di CasaPound Veneto. Per questo il M5S lo scorso Consiglio promise di creare un documento simile ma senza citare il nome dell’organizzazione in questione.
La cosa curiosa è stata che, prima di trattare il punto della mozione contro la violenza in questo Consiglio, proprio il consigliere Ruffo, che non aveva votato quella della volta prima con la scusa dell’”attacco personale”, ha deciso di uscire dall’aula, non firmando e non votando neanche la mozione contro la violenza in generale. Il Presidente, alla domanda sul perché Ruffo fosse uscito proprio in quel momento, ha risposto che andava via per “motivi personali”. Peccato che il Consigliere Ruffo ci stava aspettando fuori dalla Circoscrizione al termine del Consiglio.
Quello che è successo 4 giorni dopo il Consiglio non dobbiamo certo raccontarvelo noi.

Nessun commento: