I nostri banchetti nei mercati

Stadio:
Sabato 1, 8, 15, 22, 29 ottobre dalle 9.30 alle 12.30
Saval:
Venerdì 14 e 21 dalle 10.00 alle 12.00

lunedì 6 maggio 2013

Leggere, scrivere, far di conto

A cinque anni dalla tragica uccisione di Nicola Tommasoli, come Madri Insieme per una Verona Civile vogliamo ricordare a tutta la cittadinanza l’importanza della scuola come luogo principe per la formazione di cittadine e cittadini curiosi e rispettosi di tutte le diversità. Lo faremo con una Mostra straordinaria sulla storia della scuola elementare in Italia in cui attraverso documenti, foto e reperti d’epoca preziosissimi sarà palpabile l’investimento eccezionale fatto dai nostri padri e dalle nostre

madri soprattutto con la scuola dell’Unità d’Italia e del dopoguerra .E’ in queste due grandi epoche, infatti ,che si è giocata la sfida nel fare del nostro paese una comunità colta, inclusiva, democratica.

La mostra , intitolata “Leggere ,scrivere, far di conto” è frutto di trent’anni di lavoro di raccolta minuziosa fatta dall’antiquario Egidio Guidolin girando in tutta Italia. L’allestimento è stato possibile grazie all’associazione “ Vivi in Europa”, al contributo e al Patrocinio dell’assessorato all’ Istruzione del Comune di Verona , al Patrocinio del Miur e ai contributi di Agsm ,libreria “ Aquilone” e libreria “ Mameli” Si invita tutta la cittadinanza e specialmente le bambine e i bambini delle scuole primarie, a visitare la Mostra che resterà aperta dall’8 maggio al 9 giugno, presso la sala Birolli (ex Macello) Via Macello, 17 - Verona. L’ingresso è gratuito.

L’inaugurazione, a cui saranno presenti, oltre alle autorità ,Gianantonio Stella ( autore della prefazione al catalogo della Mostra ) , Cecilia Gasdia e due classi della scuola “ Rubele” , si terrà mercoledì 8 maggio alle 11e 15 .

( per prenotazioni visite delle classi chiamare 3420478651 – Rosa Rizzi)


Nessun commento: