I nostri banchetti nei mercati

Stadio:
Sabato 1, 8, 15, 22, 29 ottobre dalle 9.30 alle 12.30
Saval:
Venerdì 14 e 21 dalle 10.00 alle 12.00

venerdì 26 luglio 2013

Autostrada A4: cronaca di un affare sbagliato



Siamo all'epilogo di una partecipazione, quella della provincia di Verona al capitale della società Serenissima, gestrice dell 'autostrada A4.
Dall'inizio del mandato di questa amministrazione il gruppo consigliare del Partito Democratico ha sostenuto l'inutilità della partecipazione al capitale della società di gestione della A4, in quanto non strategica e in considerazione del fatto che i bilanci di questa società non solo non davano dividendi, ma addirittura chiudevano con pesanti passività.
Sulla stessa linea si sono sempre schierati anche i colleghi di UdC, SEL e IdV.
Più volte in sede di discussione dei bilanci preventivi abbiamo richiesto di cedere le quote possedute dalla Provincia, ma anziché procedere con il buonsenso, visto che altri soggetti pubblici, come il Comune e la Provincia di Vicenza, si erano nel frattempo liberati dei loro pacchetti azionari, si è proceduto ad una sottoscrizione di aumento di capitale, nel maggio del 2011, confidando nel progetto di costituzione di una New Company che avrebbe dovuto raggruppare tutti i soci di parte pubblica, per poter così determinare una diversa impostazione della società.
Il progetto venne vanificato quasi immediatamente da un'ulteriore di aumento di capitale, attuato per dare maggior spazio ai soci privati, che la Provincia non avrebbe comunque potuto sottoscrivere a causa delle ristrettezze di bilancio.
Risultato finale: a fronte di un forte esborso, 2,4 milioni di euro, ci siamo ritrovati con una partecipazione ridimensionata, zero dividendi e un immobilizzo di capitale notevole.
Abbiamo reiterato la richiesta di porre in vendita l'intero pacchetto, così da destinare il ricavato a problemi urgenti come la manutenzione degli edifici scolastici, l'asfaltatura delle strade o a misure di salvaguardia da rischi idrogeologici.
Niente. La maggioranza, ossequiente nei riguardi della linea perseguita dal Comune di Verona, che aveva aspettative di contribuzione da parte di Serenissima sul progetto del Traforo delle Torricelle, ha continuato a tenere nel cassetto le azioni che nel frattempo si stavano deprezzando.
Ora, visto che il bilancio provinciale lo esige, anche in forza del Patto di stabilità, la Giunta provinciale ha deliberato di alienare buona parte della partecipazione, purtroppo tardivamente e con la certezza di incamerare una cifra nettamente inferiore a quella che si sarebbe potuta realizzare tre anni fa.
Riteniamo pertanto di poter affermare senza tema di smentita, comunque vada l’operazione di vendita delle azioni, che avremmo preferito ceduto per intero, che la sottoscrizione operata nel maggio di due anni fa sia stata un grossolano errore, e se invece di comprare, avessimo venduto per tempo, cioè ben prima degli aumenti di capitale operati a raffica, avremmo potuto investire sul territorio provinciale almeno dieci milioni in più di quelli che andremo, speriamo, a realizzare.
Una pesantissima perdita di denaro e di credibilità, della quale l’attuale Giunta dovrà rispondere.
 Lorenzo Dalai Capogruppo PD in Consiglio Provinciale

Nessun commento: