È Gessica Marchesini, del circolo della 7^ Circoscrizione di Verona , la prima iscritta al Partito Democratico di Verona. Riceverà la tessera domani mattina nel corso di una conferenza stampa direttamente dal Coordinatore Provinciale Giandomenico Allegri. La stagione del tesseramento, dunque, prende il via anche nella Provincia di Verona.
Gessica ha 19 anni e si è appena diplomata conseguendo la maturità scientifica. Ora intende iscriversi all’università presso la facoltà di medicina. Impegnata nel sociale, è la prima volta che si iscrive ad un partito politico. Si è avvicinata al PD nella recente stagione costituente, candidandosi e risultando eletta al coordinamento del circolo di San Michele-Verona.
L’iscrizione al PD implica diritti e doveri.
Gli iscritti hanno, tra gli altri, il diritto a partecipare all’elezione diretta dei segretari e delle assemblee a tutti i livelli del partito; a essere consultati sulla scelta delle candidature a qualsiasi carica istituzionale elettiva; a partecipare alla formazione della proposta politica del partito e alla sua attuazione; a essere compiutamente informati ai fini di una partecipazione consapevole alla vita interna del partito; ad avanzare la propria candidatura per gli organismi dirigenti ai diversi livelli e sottoscrivere le proposte di candidatura per l’elezione diretta da parte di tutti gli elettori; a sottoscrivere le proposte di candidatura a ricoprire incarichi istituzionali e a candidarsi a ricoprire incarichi istituzionali.
Gli iscritti hanno anche dei doveri, tra cui: partecipare attivamente alla vita democratica del partito; contribuire al finanziamento del PD versando con regolarità la quota annuale d’iscrizione; favorire l’ampliamento delle adesioni al partito e della partecipazione ai momenti aperti a tutti gli elettori.
La tessera numero 1 sarà consegnata domani 29 luglio nel corso di una conferenza stampa dedicata alla presentazione del tesseramento, che si terrà alle ore 12.00 presso la sala del Liston 12 in piazza Brà a Verona.
1 commento:
imparato molto
Posta un commento