I nostri banchetti nei mercati

Stadio:
Sabato 1, 8, 15, 22, 29 ottobre dalle 9.30 alle 12.30
Saval:
Venerdì 14 e 21 dalle 10.00 alle 12.00

mercoledì 15 ottobre 2008

“Sul Saval solo chiacchiere”

“Che ci fossero dei problemi di vivibilità e sicurezza nel quartiere Saval, e non solo, è un fatto che sta denunciando da diversi mesi il Partito Democratico della Terza Circoscrizione”.
Lo afferma Antonio Ramella esponente del PD Circolo Enzo Biagi della Terza Circoscrizione il quale sostiene che “se l’amministrazione comunale se n’è accorta soltanto adesso vuol dire che non conosce i nostri quartieri o non ritiene di doversene occupare”.
È chiaro, quindi,che la commissione sicurezza della 3^ Circoscrizione non ha fino ad ora operato come avrebbe dovuto e pertanto il PD chiede le dimissioni del suo Presidente, Sig. Dario Pomari.
Siamo inoltre allibiti dalle dichiarazioni del Presidente della Circoscrizione il quale ritiene che la soluzione del problema sia quella di mettere dei militari a controllare i giovani “delinquenti”. Anzitutto si fa presente che da vari mesi i poliziotti di quartiere non sono più attivi sul nostro territorio e che dal 4 settembre giace sul tavolo del Sindaco Tosi una apposita richiesta di spiegazioni fatta dal Consigliere Aiello. Ad oggi nessuna risposta. Perché?
Inoltre, il Partito Democratico ritiene che gli strumenti e le strutture idonee per affrontare le problematiche del disagio giovanile ci sono ma che in questi ultimi mesi non sono state adeguatamente utilizzate e sviluppate. E’ necessario sostenere ed incrementare le attività di aggregazione nel quartiere, organizzate dalle associazioni, dalla parrocchia e dalle società sportive. Anzi, sarebbe importante che il Comune di Verona intervenisse su questo settore e non puntasse solamente alla mera repressione.
Si richiede di ampliare le attività gestite nel centro di incontro presente nella piazza del Saval (sotto il centro commerciale) che invece è stato fortemente ridimensionato da questa amministrazione comunale;
Si devono realizzare gli interventi strutturali rivolti ai giovani ad esempio impianti sportivi e ricreativi previsti nella zona delle pista ciclabile;

Il PD è disponibile a discutere in maniera costruttiva e non polemica con i rappresentanti della circoscrizione queste o altre proposte purché non siano finalizzate alla mera propaganda ma a creare delle vere condizioni di sviluppo sociale del quartiere.
Proponiamo quindi di organizzare un consiglio di circoscrizione straordinario incentrato su queste problematiche e da tenersi nel centro di incontro presente al Saval.

Ramella Antonio
Circolo PD Enzo Biagi

Nessun commento: