I nostri banchetti nei mercati

Stadio:
Sabato 1, 8, 15, 22, 29 ottobre dalle 9.30 alle 12.30
Saval:
Venerdì 14 e 21 dalle 10.00 alle 12.00

sabato 5 luglio 2014

Riflessione sulla corruzione (di Maria Luisa Castagnini Biondani)

Guardate i gigli del campo: nemmeno Salomone, in tutta la sua gloria, era vestito così.
Oggi l’uomo si sofferma sempre meno ad ammirare la bellezza delle cose semplici. Spesso, invece, è tutto preso dai suoi interessi: vuole avere e possedere sempre di più e, per ottenere il suo scopo, non guarda in faccia nessuno, si lascia corrompere e corrompe. Il suo stipendio non gli basta più, vuole case, ville e barche, fa festini, spende e spande. Forse, il suo cuore è inquieto, perché il suo stile di vita sopra le righe prima o poi verrà notato. O forse no, perché confida nella robustezza di un sistema di malaffare collaudato e inattaccabile.
Quanti casi ci raccontano giornali e telegiornali. E, facendo due più due, quanti casi potrebbero emergere se solo qualcuno parlasse o si indagasse un po’. Cosa si aspetta ad alzare completamente  il velo sulla corruzione?
Sembra impossibile, ma la corruzione ci costa molto in termini economici e ci fa restare indietro come singoli, come comunità e come Paese.
Eppure qualcuno di onesto c’è sicuramente ancora.  Vale la pena di chiedersi, ancora una volta, se avere fiducia negli onesti rimasti o se sia meglio astenerci dal voto oppure se sia meglio affidarci, ancora una volta, per un ventennio al demagogo di turno.


                                                                                  Maria Luisa Castagnini Biondani

Nessun commento: